Piccole esperienze di sicurezza informatica

MTS UFFICIO - sicurezza informatica

Potrà sembrare strano, ma oltre la metà dei computer che i nostri tecnici hanno modo di visionare durante gli interventi tecnici, risulta vulnerabile ad attacchi informatici se non già violata dall’esterno!

Per effettuare alcune manutenzioni – che nulla hanno a che fare con la sicurezza informatica – dobbiamo scansionare le macchine con software di ricerca virus e malware e troviamo programmi potenzialmente pericolosi per l’utente.

Riteniamo che nella maggior parte dei casi, se un PC risulta spiato o se le password personali vengono rubate, la colpa è attribuibile alla superficialità della vittima.

Il fenomeno si accentua quando abbiamo a che fare con utenti privati che spesso trascurano i necessari accorgimenti sulla sicurezza. Ma proprio a casa, si è maggiormente vulnerabili perché la rete domestica quasi sempre non è dotata di apparecchi di protezione in grado di bloccare gli attacchi più sofisticati!

La messa in sicurezza del computer parte dalla protezione della rete di casa mediante la corretta configurazione del router wifi. Una volta garantito ciò, ci si potrà dedicare al pc mediante l’installazione e l’aggiornamento di un buon programma antivirus (magari anche un firewall) e se c’è il dubbio di essere già stati “colpiti” sarà sempre possibile aggiornare, pulire e riparare il sistema operativo per tornare al punto di partenza … purché ci si affidi a mani esperte.

Non possiamo che terminare queste osservazioni con un po’ di pubblicità … quindi se avete qualche dubbio o semplicemente se gradite che le password del vostro conto corrente dormano sogni tranquilli chiamate i nostri tecnici che saranno lieti di potervi aiutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiedi un preventivo